Linea produttiva Salumificio Pantarotto
Dalla terra alla tavola, si parla friulano
Sicurezza alimentare, salute dei consumatori, attenzione a una complessiva Qualità dei prodotti e dei processi, sono esigenze profondamente sentite in una moderna produzione suinicola.
Per Loris Pantarotto queste necessità si coniugano in modo naturale con la passione per il territorio e la valorizzazione di un patrimonio di sapori tradizionali e di famiglia, che sono armonizzate in un percorso che comincia dalla materia prima: le coltivazioni, i mangimi e gli animali allevati. Per questo, già da alcuni anni, l’azienda ha avviato un progetto di produzione a corto raggio, su scala regionale, ispirato a principi di sostenibilità economica, sociale, ambientale. Produrre a casa propria significa controllare con scrupolo ogni passaggio, ottimizzare risorse, minimizzare sprechi e contribuire alla crescita e al futuro della propria comunità.
Sicurezza
Alimentare
Per l’alimentazione utilizziamo un mix di cereali macinati a farina e siero di latte proveniente dalle latterie della zona, una scelta che richiama le pratiche di una volta, quando il maiale veniva allevato in casa e l’alimentazione ricca di grassi naturali contribuiva a una carne più morbida e saporita.
L’obiettivo è garantire all’origine i cereali e di controllarli all’arrivo, attraverso un processo standardizzato che prevede la tracciabilità dei lotti e la codifica dei campioni.
Allevamenti
Friulani
Il Salumificio Pantarotto, inoltre, opera da anni in stretto rapporto di fiducia e di collaborazione con pochi e selezionati allevamenti friulani di medie dimensioni.
Con i cereali, scrupolosamente selezionati, crescono maiali “pesanti”, che assicurano un’alta qualità delle carni, prevalentemente utilizzate per la trasformazione salumiera.
Benessere
Animale
I suini sono allevati in ottime condizioni igienico-sanitarie, in spazi vitali appropriati, in siti destinati a varie fasi della crescita. Tale filosofia impronta il rapporto con gli altri allevamenti che forniscono le carni.
Una ricerca di autenticità significa innanzitutto vicinanza alle campagne e agli allevatori, conoscenza della terra e dei paesaggi, che contribuiscono a portare sulle vostre tavole la nostra autenticità friulana.